CGTN: Cina e Canada promuovono uno sviluppo costante, solido e sano dei legami bilaterali nel contesto attuale
La CGTN ha pubblicato un articolo sull’incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e il primo ministro canadese Mark Carney. L’articolo, incentrato sullo sviluppo delle relazioni tra i due Paesi, sottolinea come questi condividano ampie prospettive di cooperazione e descrive il loro impegno a promuovere uno sviluppo costante, solido e sano dei legami bilaterali nel contesto attuale.
PECHINO, Jan. 18, 2026 (GLOBE NEWSWIRE) -- L’anno scorso, 125 aziende canadesi hanno partecipato all’ottava edizione della China International Import Expo, la prima esposizione nazionale al mondo dedicata alle importazioni, tenutasi a Shanghai, nella Cina orientale, segnando un record di presenza canadese.
Sulla base di vantaggi reciproci e di una cooperazione vantaggiosa per entrambi, Cina e Canada condividono ampie prospettive di collaborazione in settori quali commercio, energia, agricoltura e silvicoltura, tecnologie verdi e turismo.
Durante la visita del primo ministro canadese Mark Carney in Cina, iniziata mercoledì, i due Paesi hanno firmato numerosi documenti di cooperazione in materia di commercio, dogane, energia, edilizia, cultura e sicurezza pubblica, impegnandosi ad approfondire la collaborazione in diversi settori di reciproco interesse.
Lo scorso venerdì, il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato Carney a Pechino, sottolineando che uno sviluppo sano e stabile delle relazioni tra Cina e Canada è nell’interesse comune dei due Paesi e che contribuisce anche alla pace, alla stabilità, allo sviluppo e alla prosperità nel mondo.
Promuovere legami sani, stabili e sostenibili tra Cina e Canada
Durante l’incontro, Xi ha esortato Cina e Canada a costruire una nuova partnership strategica che sia contraddistinta da un senso di responsabilità nei confronti della storia, delle persone e del mondo.
Grazie agli sforzi congiunti di entrambe le parti, le relazioni tra Cina e Canada hanno segnalato un impulso positivo verso la ripresa e il miglioramento rispetto allo scorso anno.
Nell’ottobre 2025, i leader dei due Paesi si sono incontrati a margine del 32° incontro dei leader economici della Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC) in Corea del Sud e si sono impegnati a riprendere gli scambi e la cooperazione in vari settori, a lavorare alla risoluzione di specifiche questioni economiche e commerciali di reciproco interesse e a sostenere congiuntamente lo sviluppo del partenariato strategico Cina-Canada.
Il premier cinese Li Qiang e Carney si erano incontrati un mese prima a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, a seguito della quale alti funzionari canadesi, tra cui il ministro degli Esteri, si sono recati in visita in Cina.
A novembre, come gesto di buona volontà, la Cina ha ripristinato i viaggi di gruppo in Canada tramite agenzie di viaggio per i cittadini cinesi, al fine di migliorare ulteriormente gli scambi interpersonali tra i due Paesi e favorire la comprensione reciproca e l’amicizia tra i due popoli.
Sottolineando che i due Paesi condividono un ampio ventaglio di interessi e opportunità, Carney ha affermato che il Canada è disposto a collaborare con la Cina per costruire una nuova partnership strategica, forte e duratura, a ulteriore beneficio di entrambi.
Partner di sviluppo e collaborazione comuni
Nell’ambito delle relazioni tra Cina e Canada, Xi ha avanzato quattro proposte: entrambi i Paesi dovrebbero essere partner nell’ambito di uno sviluppo comune e di una collaborazione basati sul rispetto e sulla fiducia reciproci.
Le relazioni economiche e commerciali tra Cina e Canada si fondano sulla convenienza e sul vantaggio reciproco della cooperazione, ha sottolineato Xi, aggiungendo che lo sviluppo di qualità e la notevole apertura della Cina continueranno a creare opportunità e spazi nuovi in tal senso.
Dal punto di vista economico, Cina e Canada restano molto complementari. La Cina è da tempo il secondo partner commerciale, la seconda fonte di importazioni e il secondo mercato di esportazione del Canada.
Il Canada esporta prodotti energetici, materie prime agricole, minerali e pasta di legno, mentre la Cina fornisce macchinari, beni di consumo, elettronica e input industriali intermedi essenziali per la produzione canadese.
Inoltre, il Canada detiene vantaggi tecnologici in settori quali l’energia pulita, la bioproduzione e la tecnologia agricola, i quali sono in stretta sintonia con le esigenze di ammodernamento industriale della Cina. Nell’ambito di tale cooperazione, sta emergendo un nuovo paradigma, ossia il modello “tecnologia + mercato”.
In una dichiarazione congiunta rilasciata dopo l’incontro tra i due leader, Cina e Canada hanno dichiarato il proprio impegno ad ampliare il commercio bilaterale, rafforzare gli investimenti in entrambe le direzioni e approfondire la cooperazione in diversi settori di reciproco interesse.
Le due parti hanno ribadito l’importanza di un ambiente imprenditoriale equo e aperto per le aziende di entrambi i Paesi e si sono impegnate ad affrontare le questioni economiche e commerciali di reciproco interesse attraverso consultazioni costruttive, fra cui una nuova Commissione economica e commerciale congiunta Cina-Canada.
Xi ha invitato entrambe le parti a impegnarsi ulteriormente al fine di promuovere la cooperazione e ridurre l’elenco negativo, rafforzando il legame basato su interessi condivisi attraverso una collaborazione più ampia e approfondita.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito:
https://news.cgtn.com/news/2026-01-16/How-China-Canada-promote-steady-solid-development-of-bilateral-ties-1JYU4eePiBW/p.html

Contatto: CGTN cgtn@cgtn.com
Legal Disclaimer:
EIN Presswire provides this news content "as is" without warranty of any kind. We do not accept any responsibility or liability for the accuracy, content, images, videos, licenses, completeness, legality, or reliability of the information contained in this article. If you have any complaints or copyright issues related to this article, kindly contact the author above.
